Programma

logo_europaIl programma PIU' EUROPA rappresentano lo strumento attuativo della strategia operativa per lo sviluppo urbano sostenibile, descritta all’Asse 6 - obiettivo 6.1 - del POR FESR 2007/2013 della Regione Campania. I PIU sono elaborati al fine di rafforzare l’attrattività e la competitività delle città medie campane, nonché perseguire obiettivi di rivitalizzazione socioeconomica sostenibile e qualità urbana, energetica ed ambientale degli ambiti di intervento, in stretta sinergia con gli indirizzi indicati dalla pianificazione territoriale regionale del PTR.

Il Programma Integrato Urbano di Giugliano si fonda, secondo quanto indicato nelle linee guida regionali del programma, su un approccio che integra, in un programma unitario e coerente, diverse tipologie di intervento e diverse fonti di finanziamento. In questa direzione, nel PIU Europa di Giugliano, è prevista la realizzazione di un sistema articolato di interventi, selezionati fra quelli prefigurati nell’ambito dei tre obiettivi strategici:

  • - “P.I.U. Natura” afferente alla riqualificazione della zona di Campopannone,
  • - “P.I.U. Storia” riguardante la riqualificazione del centro storico,
  • - “P.I.U. Comunità” che riguarda la riqualificazione della fascia costiera, così come definiti nel Documento di Orientamento Strategico (DOS).

Il PIU’ si configura, in buona sostanza, come un estratto di alcuni tasselli del DOS debitamente sviluppati in maniera tale da individuare puntualmente operazioni/progetti da realizzare sulla base degli obiettivi generali e delle priorità/azioni cardine indicate nel DOS.

La strategia del P.I.U. Europa di Giugliano è stata delineata, coerentemente con gli orientamenti strategici della politica di coesione nazionale e regionale 2007/2013, sulla scorta delle risultanze dell’analisi socio-economica del contesto urbano di riferimento, che ha individuato specifici fabbisogni su cui intervenire mediante la realizzazione di alcuni progetti che mirano al raggiungimento dell’obiettivo “miglioramento della qualità della vita”.

ITER ISTITUZIONALE

pdf Protocollo di Intesa.pdf

pdf Provvedimento di delega.pdf

pdf Delibera G.R. 1558/2008.pdf

pdf Delibera G.R. 282/2008.pdf

DOCUMENTI

pdf POR_Campania_FESR_2007_2013.pdf  

pdf Documento Orientamento Strategico parte I.pdf

pdf Documento Orientamento Strategico parte II.pdf

STRUTTURA DI GESTIONE

pdf Organigramma funzionale.pdf 

pdf Relazione_sistemi_gestione_e_controllo.pdf

INTERVENTI

pdf Scheda_Riepilogo_PIU_Giugliano.pdf